Associazione

La Rete Museale Ecclesiastica Umbra (MEU) è un’associazione che si propone di contribuire  alla conservazione e alla valorizzazione dei musei e delle raccolte che hanno carattere di ecclesiasticità o sono di interesse religioso esistenti in Umbria, proponendoli quali strumenti di animazione culturale delle comunità cristiane e della società. Raccoglie attualmente 13 Musei Ecclesiastici distribuiti su tutto il territorio umbro.

 

 EVENTI E NEWS

Programma - MADONNA IL FEMMINILE NELL’ARTE SACRA IN UMBRIA

Il Femminile nell'arte Sacra web 226 settembre 2014 - 8 marzo 2015 Download Programma.pdf La Rete Museale Ecclesiastica Umbra (MEU), intende quest’anno dare risalto al tema del femminile nell’arte sacra umbra, attraverso una serie di eventi artistici e itinerari culturali pensati in rete denominata “Madonna. Il femminile nell’arte sacra in Umbria”. Il motivo è stato suggerito dal riconoscimento ecclesiale della santità di vita, avvenuta ultimamente da parte della Chiesa, di due figure di donne particolarmente significative per la nostra regione, e non solo: Angela da Foligno e Madre Speranza. Due personalità assolutamente rilevanti di mistiche dedite alla carità, che hanno oltremodo saputo esaltare la loro femminilità nei rispettivi contesti storici, sociali ed ecclesiali. La nostra Regione ha avuto altresì particolare risalto nella storia anche a motivo della diffusa presenza di santità femminile, si pensi a Santa Chiara e
Read more...

Gerardo Dottori. Santo Francesco / Raul Gabriel. Caro Cardo

ManifestoDOTTORI ManifestoRAUL2 23 MAGGIO – 31 AGOSTO 2014
Museo della Porziuncola - Assisi
Il prossimo 3 maggio, presso il Museo della Porziuncola di Assisi, viene inaugurato un progetto espositivo carico di suggestione e profondamente innovativo. Attraverso due dense personali, il progetto si pone come obbiettivo quello di mettere in dialogo l’arte sacra di ieri e oggi con la duplice chiave di lettura della santità e del corpo. Da un lato Santo Francesco di Gerardo Dottori, affermato artista futurista umbro, particolarmente celebrato in questo periodo. Dall'altro Caro Cardo di Raul Gabriel, artista italo-argentino attivo tra Milano e Londra, impegnato da tempo in una ridefinizione dell'idea di contemporaneità nell'arte sacra.  Le mostre saranno presentate il 3 maggio alle ore 16,00 presso le sale del Museo della Porziuncola. Interverrà Paolo Gamberini, teologo, Massimo Duranti, Vittorio Viola, docente presso il Pontifico Ateneo sant'Anselmo di Roma e Saul Tambini.
Read more...

La Croce: di questa immagine non si può fare a meno

stendardo-san-rufinoAll’inizio di questa Quaresima, la Rete Museale ecclesiastica umbra ha suggerito un ulteriore motivo di riflessione sul fine pasquale di questo tempo penitenziale, presentando un catalogo intitolato “In Hoc Signo”. Il simbolo della croce nella sua forma artistica in Umbria. Il testo rappresenta una sorta di sintesi di una serie di eventi culturali vissuti nella nostra regione lo scorso anno per celebrare una ricorrenza che non poteva essere soprasseduta dalla comunità cristiana, e in genere dalla cultura che riconosce nell’evento cristiano un fatto sorgivo e fondante: la “visione” dell’imperatore Costantino (313 d.C.) e la sua conversione al cristianesimo. Nel catalogo si scorge una manifesta centralità della croce nella collezione artistica appartenente a ognuno dei 13 Musei umbri aderenti a una rete che è unica nel suo genere in Italia. Avvenuta più di 1.700 anni fa, la visio Costantini ormai rappresenta più di un semplice e discutibile fatto storico, relegato nel passato remoto. Prescindendo dalle discussioni circa la sua veridicità o meno, e la sua reale incidenza sulle sorti dell’Impero, esso rappresenta la prima occasione di una reale emancipazione non solo del culto e della libertà della testimonianza cristiana, ma della sua produzione artistica.
Read more...

Presentazione volume: In Hoc Signo. Il simbolo della Croce nella sua forma artistica in Umbria

Manifestoweb3Venerdì 7 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala del Dottorato – Chiostro di San Lorenzo di Perugia, verrà presentato il volume “In Hoc Signo. Il simbolo della Croce nella sua forma artistica in Umbria”. Si tratta di un testo teso a testimoniare una serie di eventi culturali promossi dalla Rete Museale Ecclesiastica Umbra a partire dal 27 ottobre 2012, a motivo della nota memoria centenaria della visione di Costantino, che, in qualche modo, ha aperto l’anno costantiniano successivo in ricordo dell’editto di Milano del 313 d.C. La visio di Costantino del 27 ottobre 312, infatti, aldilà̀ dei risvolti storico-politici, costituisce un evento simbolico di straordinaria importanza per la storia della fede cristiana, per la cultura europea, per la storia dell’arte in generale e dell’arte sacra in particolare. Dopo quell’evento e quello dell’anno successivo – il noto editto – l’arte cristiana esploderà in una produzione di enorme entità. Il simbolo stesso della croce assumerà un ruolo sempre più centrale, nella teologia cristiana e nella sua iconografia di riferimento.
Read more...

Il sacrificio di Gesù Cristo

assisCONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DEI TREDICI MUSEI ECCLESIASTICI UMBRI IL SACRIFICIO DI GESU' CRISTO. FORMA E FUNZIONE. TEMI SACRI NELL'ARTE ANTICA E CONTEMPORANEA EVENTO PROMOSSO DALLA CONFERENZA EPISCOPALE UMBRA E DALLA RETE MUSEALE ECCLESIASTICA UMBRA IN OCCASIONE DEL XXV CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE Un contributo ad una maggiore conoscenza dell'arte e di riflessione sulla propria vita di fede e sul grande mistero eucaristico viene offerto in Umbria, in occasione del XXV Congresso eucaristico nazionale, dalla Conferenza episcopale umbra e dalla Rete museale ecclesiastica umbra nel promuovere la Mostra dal titolo Il Sacrificio di Gesù Cristo. Forma e funzione. Temi sacri nell'arte antica e contemporanea.
Read more...