Chiostro del Museo di Città di Castello: Saggi finali degli allievi della Scuola Comunale di musica “G. Puccini”

IMG_20210612_171516Sabato 12 e domenica 13 luglio scorsi nel Chiostro del Museo diocesano di Città di Castello si sono tenuti i saggi finali degli allievi della Scuola Comunale di musica “G. Puccini” di Città di Castello.
Un appuntamento nuovo per il Chiostro del Museo che nasce dalle esigenze pandemiche e che conferma la proficua collaborazione con la Scuola comunale. La richiesta del Direttore il M° Mario Cecchetti è stata accolta subito positivamente – dichiara Catia Cecchetti – come opportunità di valorizzazione dello straordinario spazio del Chiostro, attuale sezione archeologica del Museo, e soprattutto come importante conferma della collaborazione che dura ormai da anni, con la Scuola comunale.
I saggi hanno visto una partecipazione sempre contingentata e rispondente alle normative anti covid (D.L. aprile 2021) di amici e familiari degli allievi che con mascherine e sanificazione preliminare hanno potuto godere di questo momento finale in uno spazio aperto e architettonicamente suggestivo.
Nutrito il programma dei saggi con i seguenti insegnati della scuola: sabato 12 giugno Cesare Tiroli pianoforte, Nico Pruscini chitarra elettrica, Francesco Mastriforti violino, Luisa Mencherini flauto, Isabella Brogiato arpa. Domenica 12 giugno Fabrizio Falaschi tastiere e pianoforte moderno, Mario Cecchetti violoncello, Giulio Castrica chitarra, Marta Paceschi sassofono, Catharina Scharp canto lirico.
Il corsi tenuti anche in dad per il contenimento della pandemia, quindi in condizioni non facili e successivamente in presenza hanno visto un risultato finale assolutamente soddisfacente.
Presente per l’occasione anche l’Assessore alle Politiche scolastiche Rossella Cestini.
Dunque il Chiostro, uno spazio inusuale per i saggi i finali ma che ha visto tutti soddisfatti, gli allievi, gli insegnati e il Direttore della Scuola comunale: la musica e i musei come momento di unione culturale.