MOSTRE

Mostra storico-documentaria "Mons. Giovanni Muzi Un vescovo tra misericordia e storia"

MonsGiovanniMuzi_Locandinaok_WebIn occasione  dei 170 anni dalla morte di Mons. Giovanni Muzi (1772 – 1849) l’ Archivio Storico Diocesano  - Biblioteca Diocesana “Storti-Guerri” di Città di Castello, il Museo Diocesano e le Suore Figlie della Misericordia “Giovanni Muzi” hanno pensato un evento in grado di ricordare questa figura cosi importante per Città di Castello e non solo. Verrà inaugurata una Mostra storico-documentaria dal titolo Mons. Giovanni Muzi Un vescovo tra misericordia e storia venerdì 29 novembre alle ore 11.00 presso la Sala documentaria  del Museo diocesano che rimarrà aperta al pubblico fino al 29 dicembre prossimo. Qui verranno esposti documenti importanti che ripercorrono le tappe della vita del Muzi  nella sua qualità di vescovo ma anche di diplomatico e di storico. L’immagine scelta a ricordo della sua persona è un ritratto conservato nel Palazzo vescovile tifernate del sec. XIX.
Read more...

Mostra “MATER AMAZONIA. The deep breath of the world”

IMG_3692“MATER AMAZONIA. The deep breath of the world” è il titolo della mostra inaugurata in forma privata il 18 ottobre da PAPA FRANCESCO e da questa mattina ( 25 ottobre) aperta al pubblico. E’ all’Interno dei MUSEI VATICANI, nella rinnovata sezione Etnologica “Anima Mundi”, che si potrà visitare L’ esposizione; un percorso suggestivo fatto di testimonianze artistiche e filmati. Il MUMA è presente con due opere in cedrella realizzate da Indios TIKUNA, che ben simboleggiano un importante dialogo Interculturale. Oggetti, quelli del Museo di Assisi, che rappresentano due mondi lontani ma fraternamente vicini.
Read more...

Mostra “BELLA TU SEI QUAL SOLE. La statua della Madonna degli Angeli tra arte, storia, curiosità e ricerca”

Manifesto BellaTuSeiQaulSole DEFINITIVA - CopiaLa mostra “BELLA TU SEI QUAL SOLE. La statua della Madonna degli Angeli tra arte, storia, curiosità e ricerca” verrà inaugurata presso il Museo della Porziuncola mercoledì 2 ottobre alle ore 16.00. La solennità di San Francesco, Patrono d’Italia, fa da cornice a questa esposizione fotografica che ripercorre le vicende della celebre statua in bronzo dorato, opera di Guglielmo Colasanti, che svetta sulla cima della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. L’affascinante storia di questa scultura, diventata negli anni simbolo del Santuario e della città stessa, è raccontata attraverso una serie di suggestive immagini. Il percorso espositivo parte dagli anni 1929-1930, periodo in cui la statua venne realizzata per valorizzare la facciata della Basilica; passa per il 1966, quando ritornò al suo posto dopo un periodo di restauro; giunge ai più recenti anni 1997-1999, quando si rese necessario un nuovo trasferimento a terra della maestosa opera a causa del forte terremoto che colpì l’intera zona.
Read more...

“L’arte come via mistica. Storia di una vita dal 1996 al 2018” di Elisabetta Zanganelli

Locandina proroga jpegL’arte come via mistica. Storia di una vita dal 1996 al 2018” è il titolo della personale di Elisabetta Zanganelli che aprirà le sue porte sabato 8 dicembre alle ore 16:30, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, nella Sala San Pio X del Museo della Porziuncola. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 28 febbraio 2019 ed osserverà gli orari di apertura del Museo della Porziuncola.

La mostra è stata prorogata fino al 5 maggio 2019

Read more...

Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d’arte nella terra di Oderisi

34070248_529175310817983_2984494730139664384_nDa Palazzo dei Consoli al Museo Diocesano, passando per Palazzo Ducale: saranno queste le tre sedi espositive della mostra “Gubbio al tempo di Giotto – Tesori d’arte nella terra di Oderisi”, in programma dal 7 luglio al 4 novembre 2018. L’esposizione, una delle più grandi mai realizzate, ripercorrerà la vicende storiche e artistiche tra la fine del 1200 e la seconda metà del 1300, periodo in cui la Città di Pietra fu particolarmente attiva in campo artistico (e non solo). Pitture su tavola, sculture, miniature e documenti risalenti all’epoca di Giotto saranno al centro dell’esposizione per un totale di circa 80 opere, provenienti dal rilevante patrimonio artistico eugubino ma anche da fuori regione.La mostra intende fornire, tramite un percorso diacronico dall’età di Giotto alla seconda metà del Trecento, con un approccio metodologico interdisciplinare e un’accurata ricerca filologica, nuove proposte interpretative su Guido di Oderisi, il Maestro Espressionista di Santa Chiara, Palmerino di Guido, Guiduccio Palmerucci.

Read more...