MOSTRE

La celeste navigazione di Franco Cappelli al Museo Diocesano di Gubbio

cappelli“Navigazione Celeste”, questo il titolo della mostra che sarà inaugurata il prossimo Mercoledì 7 dicembre presso Palazzo dei Canonici, sede del Museo Diocesano di Gubbio alle ore 17.00, del mesto pistoiese Franco Cappelli. L’esposizione artistica promossa dal Polo Museale Diocesano con il patrocinio del Comune di Gubbio e dell’Associazione MEU-Musei Ecclesiastici Umbri, è stata fortemente voluta dall’Associazione Culturale La Medusa, ente gestore tra gli altri,  del Museo Diocesano. L’esposizione del pittore astratto ed  informale Franco Cappelli si inserisce in una ricca calendarizzazioni di eventi natalizi che vedrà la città umbra illuminarsi e vivere il magico spirito del Natale, infatti l’artista ha scelto non ha caso di inaugurare proprio il giorno dell’Accessione del Grande Albero di Natale di Gubbio. Cappelli ha iniziato a dedicarsi alla pittura alla fine degli anni '60 nel clima culturale della scuola pistoiese di orientamento figurativo e, particolarmente, è attratto dalle esperienze di derivazione espressionista; corrente rappresentata con eccellenza dall'artista Alfiero Cappellini.
Read more...

Il Perdono di Assisi, VIII centenario dell'indulgenza della Porziuncola. Mostra di documenti, codici e libri a stampa antichi. 2 luglio – 1 novembre 2016

immagine-1-mostra-perdonoLa Basilica papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola, il Sacro Convento di Assisi, la Conferenza Episcopale Umbra, il Comune di Assisi e la Società internazionale di Studi francescani, organizzano, nel contesto delle iniziative culturali per celebrare l’VIII Centenario del Perdono d’Assisi o della Indulgenza della Porziuncola (1216-2016), una mostra presso la Sala san Pio X del Museo della Porziuncola a S. Maria degli Angeli di documenti, codici e opere a stampa antiche che illustrano la storia di questa indulgenza plenaria che sin dal secolo XIII ha visto giungere in questo luogo moltitudini di pellegrini in occasione della festa del 2 agosto.
Read more...

Foligno: Mostra di arte sacra contemporanea dal titolo "Misericordiae Opera"

Misericordiae Opera (1)In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, la Diocesi di Foligno ha realizzato una MOSTRA Dl ARTE SACRA CONTEMPORANEA dal titolo “MISERICORDIAE OPERA” alla quale parteciperanno oltre 70 artisti provenienti dal territorio umbro, da varie regioni italiane e da diverse nazioni. La Mostra si svolgerà dal 3 Settembre 2016 al 20 Novembre 2016 e sarà articolata in tre diverse sedi espositive: Museo Capitolare Diocesano e Cripta di San Feliciano, Monastero di Sant’Anna e Chiesa di San Paolo Apostolo (Fuksas). La Conferenza Stampa di presentazione della Mostra si terrà ii giorno 31 Agosto 2016 alle ore 11:00 presso la Sala Conferenze del Museo Capitolare Diocesano di Foligno, Largo Giosuè Carducci 40. Saranno presenti: Sua Eccellenza Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno Sua Eccellenza Mons. Paolo Giulietti, Vescovo ausiliare dell’Arci-Diocesi di Perugia-Città della Pieve – CEU Don Paolo Aquilini, Vicario Episcopale per i Beni Culturali della Diocesi di Foligno e curatore della mostra Prof. Italo Tomassoni, critico d’arte Fernanda Cecchini, Assessore alle Politiche Culturali della Regione Umbria Nando Mismetti, Sindaco del Comune di Foligno e Presidente della Provincia di Perugia

Read more...

Perugia, Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo. Inaugurazione Mostra "Quadri per un’esposizione"

locandinamostra_quadriSabato 23 aprile 2016, alle ore 17.00 presso la Sala del Dottorato nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, sarà inaugurata la mostra Quadri per un’esposizione. Verso la costituzione della sezione di arte contemporanea del Museo Diocesano. La mostra presenta ventuno opere, pittoriche, grafiche e scultoree, di proprietà del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo e attualmente conservate presso il deposito del Museo, provenienti da lasciti e donazioni. Il nucleo più consistente è costituito dal lascito di Monsignor Dino Contini (1924-2009), sacerdote perugino, e poi dalle donazioni delle famiglie Maddoli, Giovagnoni, Briziarelli e Venanti. La mostra offre una selezione di quelle opere, che attestano il rapporto costante tra il mondo dell’arte, la città di Perugia e la Chiesa perugina, tra la seconda metà del Novecento e il XXI secolo, destinate, quando finalmente si verificheranno tutte le condizioni di fattibilità, all’allestimento dell’auspicata sezione di arte contemporanea del museo.

Read more...

Chagall e la Bibbia: 105 acqueforti al Museo del Tesoro della Basilica di S. Francesco

marc_chagall Dal 23 settembre al 31 ottobre 2015.
Marc Chagall e la Bibbia. 105 acqueforti.
Museo del Tesoro
Basilica Papale di San Francesco

Orari:
tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00

Read more...