Mostra storico-documentaria “Mons. Giovanni Muzi Un vescovo tra misericordia e storia”

MonsGiovanniMuzi_Locandinaok_WebIn occasione  dei 170 anni dalla morte di Mons. Giovanni Muzi (1772 – 1849) l’ Archivio Storico Diocesano  – Biblioteca Diocesana “Storti-Guerri” di Città di Castello, il Museo Diocesano e le Suore Figlie della Misericordia “Giovanni Muzi” hanno pensato un evento in grado di ricordare questa figura cosi importante per Città di Castello e non solo. Verrà inaugurata una Mostra storico-documentaria dal titolo Mons. Giovanni Muzi Un vescovo tra misericordia e storia venerdì 29 novembre alle ore 11.00 presso la Sala documentaria  del Museo diocesano che rimarrà aperta al pubblico fino al 29 dicembre prossimo. Qui verranno esposti documenti importanti che ripercorrono le tappe della vita del Muzi  nella sua qualità di vescovo ma anche di diplomatico e di storico. L’immagine scelta a ricordo della sua persona è un ritratto conservato nel Palazzo vescovile tifernate del sec. XIX.

Per meglio conoscere questa figura si terrà sempre venerdì 29 novembre alle ore 16,30 nel Salone Gotico del Museo un Convegno dal titolo “Giovanni Muzi, diplomatico e pastore in un’epoca di transizione”; ne parleranno il Prof. Don Andrea Czortek, direttore dell’Archivio Storico Diocesano e la             Prof.ssa Maria Lupi, docente Storia della Chiesa all’Università “La Sapienza” di Roma. A portare i saluti il Vescovo diocesano Domenico Cancian. A moderare l’incontro la dott.ssa Catia Cecchetti del Museo diocesano.

L’intento è dunque quello di ripercorrere le tappe del sua intensa vita: dalla nascita a Roma da umile famiglia, alla brillante formazione, si laurea in filosofia e teologia, alla carriera diplomatica estremamente difficile in Sud America per la temperie politico-religiosa a fianco di Giovanni Mastai Ferretti, il futuro Papa Pio IX ed infine al suo episcopato a Città di Castello è nominato vescovo nel 1825, nel quale si spese in opere di carità, fino  alla monumentale opera storiografica le “Memorie civili ed ecclesiastiche” in sette volumi che il prelato dette alle stampe tra 1842 e il 1844. Morirà nel 1848 a Spoleto all’età di 76 anni, dove si trovava per partecipare al Sinodo dei Vescovi dell’Umbria e della Sabina.

Catia Cecchetti

Per informazioni: 075 8554705 museo@diocesidicastello.it fb e istagram