News

NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA. CITTA’ DI CASTELLO Teatro degli Illuminati

NataleUT2019_CittadiCastello_WebNell’ambito dell’iniziativa NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA promossa dalla Diocesi di Città di Castello - Museo diocesano e realizzata in collaborazione con i Comuni di Città di Castello, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide e Sansepolcro e Monterchi  si terrà il nono e ultimo concerto:
Read more...

NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA. MONTERCHI Le Ville, Chiesa di Santa Maria della Pace

NataleUT2019_Monterchi_WebNell’ambito dell’iniziativa NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA promossa dalla Diocesi di Città di Castello - Museo diocesano e realizzata in collaborazione con i Comuni di Città di Castello, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide e Sansepolcro e Monterchi  si terrà l’ottavo concerto:   MONTERCHI
Read more...

NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA. CONCERTO A SANSEPOLCRO

NataleUmbriaToscana2019_Sansepolcro_Web2Nell’ambito dell’iniziativa NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA promossa dalla Diocesi di Città di Castello - Museo diocesano e realizzata in collaborazione con i Comuni di Città di Castello, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide e Sansepolcro  e Monterchi si terrà il settimo concerto:  SANSEPOLCRO Auditorium di Santa Chiara
Read more...

TernInPresepe 2019

ImmagineAnche quest’anno “TernInPresepe” è l’evento che ci porta alla riscoperta del presepe tradizionale e dei valori universali che ruotano intorno alla mangiatoia. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è promossa dall’Associazione Tempus Vitae per offrire un’ulteriore proposta al turismo presepiale e trova ormai nella città di Terni una tappa irrinunciabile. L’edizione 2019-2020 grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, della Camera di Commercio e della Diocesi di Terni Narni Amelia, ha preso avvio l’8 dicembre con l’inaugurazione delle mostre presso il Cenacolo San Marco dal titolo "Il Presepe nel borgo – scene della natività nel territorio ternano” e presso la Tempus Vitae Gallery in via Armellini.
Read more...

NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA 2019. Concerto "Christmas in the air"

NataleUT2019_Citerna_WebNell’ambito dell’iniziativa NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA promossa dalla Diocesi di Città di Castello - Museo diocesano e realizzata in collaborazione con i Comuni di Città di Castello, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide e Sansepolcro  si terrà il secondo concerto:

CITERNA Petriolo, Santuario di Santa Maria Venerdì 13  dicembre ore 21.00
Read more...

Iniziative per la solennità dell’Immacolata Concezione

Locandina x fb definitiva jpgAnche quest’anno vogliamo predisporci a celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione, Patrona dell’Ordine dei Frati Minori. Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, ai fedeli locali che frequentano la Porziuncola e ai pellegrini in visita nei luoghi delle origini francescane, verrà proposta – dal 29 novembre al 7 dicembre – la Novena dell’Immacolata durante la celebrazione dei Vespri, alle ore 19.00, guidata dalle Riflessioni spirituali di p.Renato Russo ofm sul tema: "Beata Colei che ha creduto alla Parola del Signore".
Read more...

NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA V EDIZIONE 2019

FJF0205aAnche quest’anno sono nove le istituzioni comunali che aderiscono al progetto con un calendario programmatico legato alle imminenti festività del Natale, con un fattivo coordinamento in rete che si estende ormai come consueto anche alla Toscana coinvolgendone due comuni in modo da garantire una sinergia interregionale. Nella quinta edizione 2019 viene confermata la partecipazione di tutti i Comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Umbertide  e Pietralunga. Aderiscono come nella precedente iniziativa anche il Comune di Sansepolcro e di Monterchi della vicina Regione Toscana.
Read more...

Mostra “MATER AMAZONIA. The deep breath of the world”

IMG_3692“MATER AMAZONIA. The deep breath of the world” è il titolo della mostra inaugurata in forma privata il 18 ottobre da PAPA FRANCESCO e da questa mattina ( 25 ottobre) aperta al pubblico. E’ all’Interno dei MUSEI VATICANI, nella rinnovata sezione Etnologica “Anima Mundi”, che si potrà visitare L’ esposizione; un percorso suggestivo fatto di testimonianze artistiche e filmati. Il MUMA è presente con due opere in cedrella realizzate da Indios TIKUNA, che ben simboleggiano un importante dialogo Interculturale. Oggetti, quelli del Museo di Assisi, che rappresentano due mondi lontani ma fraternamente vicini.
Read more...

Mostra “BELLA TU SEI QUAL SOLE. La statua della Madonna degli Angeli tra arte, storia, curiosità e ricerca”

Manifesto BellaTuSeiQaulSole DEFINITIVA - CopiaLa mostra “BELLA TU SEI QUAL SOLE. La statua della Madonna degli Angeli tra arte, storia, curiosità e ricerca” verrà inaugurata presso il Museo della Porziuncola mercoledì 2 ottobre alle ore 16.00. La solennità di San Francesco, Patrono d’Italia, fa da cornice a questa esposizione fotografica che ripercorre le vicende della celebre statua in bronzo dorato, opera di Guglielmo Colasanti, che svetta sulla cima della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. L’affascinante storia di questa scultura, diventata negli anni simbolo del Santuario e della città stessa, è raccontata attraverso una serie di suggestive immagini. Il percorso espositivo parte dagli anni 1929-1930, periodo in cui la statua venne realizzata per valorizzare la facciata della Basilica; passa per il 1966, quando ritornò al suo posto dopo un periodo di restauro; giunge ai più recenti anni 1997-1999, quando si rese necessario un nuovo trasferimento a terra della maestosa opera a causa del forte terremoto che colpì l’intera zona.
Read more...

Chiostri acustici tra Umbria e Toscana 2019

Foto chiostroLa Diocesi di Città di Castello e la Direzione del Museo diocesano dopo il consenso ottenuto nelle precedenti edizioni ripropongono l’iniziativa culturale CHIOSTRI ACUSTICI  TRA UMBRIA E TOSCANA 2019. Molte le novità di questa sesta edizione. Viene confermata la partecipazione di tutti i comuni Altotiberini già da tempo coinvolti: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide. Confermata anche la collaborazione della regione Umbria. La prima novità riguarda l’adesione al progetto di un nuovo Comune della Regione Toscana quello di Monterchi che si aggiunge a Sansepolcro, già da tempo partecipante.
Read more...