News

Al via i progetti “Laboratori didattici nel Chiostro del Museo Diocesano ” e “Alla scoperta del Campanile cilindrico”

Il Museo diocesano ha attivato per l’anno in corso 2022-2023 laboratori didattici pensati nel rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid e con il Super green pass.

Spazio ideale in questa delicata fase pandemica – dichiara Catia Cecchetti - risulta essere il Chiostro Diocesano , ad hoc per la realizzazione di percorsi didattici in quanto all’aperto e in parte dotato di colonnati quattrocenteschi al coperto. Il Chiostro allestito con tavoli e sedie distanziati e nel rispetto delle disposizioni vigenti sarà in grado di accogliere in sicurezza gli studenti. I laboratori all’interno del Museo invece si terranno con un numero minino di partecipanti e a gruppi e con i necessari interventi di sanificazione, uso di mascherine e Super Green pass.
Read more...

Bilancio di chiusura Natale tra Umbria e Toscana

IMG-20220105-WA0021Si è chiusa domenica 9 gennaio scorso l’iniziativa Natale tra Umbria e Toscana. Purtroppo la crescita dei contagi della pandemia e le necessarie restrizione in materia di contenimento della variante omicron ha portato all’annullamento di alcuni degli appuntamenti in calendario in accordo con i comuni interessanti. Sette degli eventi però si sono regolarmente tenuti nel massimo rispetto delle disposizioni ministeriali. Sabato 11 dicembre a Monte Santa Maria Tiberina alla presenza del sindaco Letizia Michelini e dell’Assessore al turismo Michele Simoni si è tenuta la Presentazione del progetto fotografico “Gli animali nostri insegnanti” a cura di Iris Valorosi presso Palazzo Bourbon del Monte .
Read more...

Anghiari: Eventi del programma di Natale tra Umbria e Toscana

270563714_10159344718691928_1999004178948898391_nSi e tenuto sabato 1 gennaio alle ore 16.00 nel Comune di Anghiari l’apertura straordinaria e la visita alle antiche carceri assieme ad uno degli antichi luoghi teatrali. L’appuntamento inserito nel programma di Natale tra Umbria e Toscana giunto quest’anno alla VI edizione ha visto la partecipazione contingentata, nell’assoluto rispetto delle normative anti Covid. L’accesso tramite super Green pass e utilizzo delle mascherina ha consentito si scoprire uno dei palazzi storici più interessanti di Anghiari, la visita tenuta dal direttore del Museo della Battaglia Gabriele Mazzi ha coinvolto anche con domande i visitatori presenti. A portare i saluti il Sindaco del Comune anghiarese Alessandro Polcri e l’ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti. Presente anche l’Assessore alle Politiche culturali Alberica Barbolani da Montauto. Molti i turisti presenti in visita al borgo medievale tutti nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento della pandemia. Il collegamento con le due Regioni l’Umbria e la Toscana rivela in occasioni come queste, un legame imprescindibile  per due realtà divise amministrativamente ma unite culturalmente.
Read more...

Nuove disposizioni anti Covid per i Musei

CatiaCecchettiDi seguito alle ultime disposizioni ministeriali (Decreto Legge del 24/12/2021) e regionali (Ordinanza 22 dicembre n. 39) in materia anti Covid vengono applicate anche ai Musei le regole per il contenimento della pandemia. L’accesso alle strutture museali diocesane – comunica Catia Cecchetti - sarà così possibile solo con il Super Green Pass e mascherine FFp2. Nelle sale sarà possibile la sanificazione delle mani e si consiglia comunque il distanziamento. I nostri orari di apertura rimarranno invariati: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 17.30. Sarà visitabile il Museo e il Campanile cilindrico ed anche la Madonna di Donatello a Citerna nella Chiesa di San Francesco mentre l’Oratorio di San Crescentino a Morra solo su prenotazione.
Read more...

Variazioni degli eventi di Natale tra Umbria e Toscana

IMG_20211227_103958_225Il programma degli eventi di Natale tra Umbria e Toscana sta subendo variazioni di seguito alle ultime disposizioni ministeriali (Decreto Legge del 24/12/2021) e regionali (Ordinanza 22 dicembre n. 39) in materia anti Covid. Alcuni appuntamenti in accordo con i comuni interessati sono stati annullati altri invece confermati ma nel massimo rispetto delle nuove norme che prevedono obbligo del super Grenn pass e della mascherina ffp2. Cosi si è tenuto il concerto giovedì 23 dicembre alle ore 21.15 presso la Chiesa della Collegiata nel Comune di Pieve Santo Stefano, novità di questa VI edizione: si è esibito il Coro Altotiberino di Pieve diretto da Andrea Pisani e con la partecipazione de  “I concertisti” -  Orchestra giovanile di archi. Presente anche l’Assessore alle Politiche culturali del Comune Luca Gradi esso stesso musicista. La partecipazione è stata caratterizzata dal distanziamento, la sanificazione all’ingresso, misurazione della temperatura e obbligo di mascherina.
Read more...

17 e 19 Dicembre: Concerti di natale tra Umbria e Toscana 2021

IMG-20211218-WA0012Il doppio appuntamento di concerti inseriti nel programma di Natale tra Umbria e Toscana giunto quest’anno alla sua sesta edizione, ha visto una bella partecipazione di pubblico regolamentato secondo le normative anti Covid quindi con super Grenn pass, mascherina e sanificazione. Venerdì 17 dicembre alle ore 21.00 con Violini sotto le stelle si è esibita l’Orchestra Giovanile d’Archi Novamusica di Sansepolcro diretta da Laureta Cuku Hodaj presso la Chiesa parrocchiale di Lama a San Giustino. A salutare i presenti l’Assessore alle Politiche culturali del Comune Milena Ganganelli Crispoltoni che ha ringraziato oltreché gli artisti anche il parroco don Francesco Mariucci per la disponibilità. Catia Cecchetti, ideatrice e organizzatrice dell’evento ha proseguito con i ringraziamenti indirizzati al pubblico per la numerosa e ordinata presenza e al Comune per la consueta proficua collaborazione.
Read more...

Primo evento Natale tra Umbria e Toscana 2021. Monte Santa Maria Tibrina

266933187_10159307868541928_5606781751081462120_nSi e tenuto a MONTE SANTA MARIA TIBERINA il primo appuntamento di Natale tra Umbria e Toscana giunto quest’anno alla VI Edizione. Presso Palazzo Bourbon del Monte sabato 11 dicembre alle ore 17.00 Natale, il calore della tenerezza per tutti i viventi del progetto fotografico “Gli animali nostri insegnanti” a cura di Iris Valorosi. A portare i saluti il Sindaco del Comune Letizia Michelini che ha ospitato ben volentieri questo progetto finalizzato ai più bisognosi. L’accesso all’evento è stato regimentato tramite super Green pass e nel rispetto delle normative vigenti anti Covid.
Read more...

Natale tra Umbria e Toscana VI edizione 2021

OKLocandinaSi è tenuta lunedì 6 dicembre scorso alle ore 11.00 nel Salone Gotico del Museo diocesano la Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA VI EDIZIONE 2021. La Diocesi di Città di Castello e la Direzione del Museo diocesano dopo l’interruzione dell’edizione dell’anno scorso per le restrizioni legate al contenimento della pandemia, ripropongono quest’anno l’iniziativa culturale con ben dodici appuntamenti destinati ad un pubblico di turisti e cittadini che potranno parteciparvi esibendo il Green Pass e nel rispetto delle normative vigenti anti Covid.
Read more...

INCONTRARTI OLTRE L’IMMAGINE - Orvieto: 13 dicembre 2021. Un incontro tra Arte e Musica

I nove musei aderenti all’edizione 2021 dell’iniziativa organizzano un appuntamento in presenza

ORVIETO INCONTRARTI-2021-ORVIETO-01-minIl 13 dicembre 2021, festività di Santa Lucia, a Orvieto dalle 17.00, “IncontrArti oltre l’immagine” propone un’iniziativa in presenza a conclusione del progetto promosso dalla rete dei Musei Ecclesiastici Umbri (MEU), presieduta da mons. Marco Salvi, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, e realizzato anche quest'anno da otto musei facenti parte dell’Associazione cui si è aggiunto il museo dell’Opera del Duomo di Orvieto. Un appuntamento tra arte e musica, che si apre alle 17.00 al MODO Museo Emilio Greco con i saluti istituzionali di Andrea Taddei, presidente dell'Opera del Duomo di Orvieto, di S.E. Monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, e della dottoressa Antonella Pinna, dirigente del Servizio Musei, Archivi e Biblioteche, Istruzione e formazione Seguiranno gli interventi di p. Saul Tambini, direttore del Museo della Porziuncola che illustrerà il progetto, e di Claudio Strinati, segretario generale dell’Accademia di San Luca, vicino per studi e passione ai grandi contesti artistici dell’Umbria.
Read more...

Presepi in 'mostra' al Museo diocesano Città di Castello

IMG_20211203_105411Anche questo anno il Museo diocesano ha voluto celebrare il Natale allestendo alcuni presepi nella Sala documentaria a piano terra. L’anno scorso – ricorda Catia Cecchetti - in pieno lockdown furono ugualmente allestiti e inaugurarti in diretta streaming per dare un segnale di speranza e fiducia. Ancora oggi la pandemia ci preoccupa ma le strutture museali sono quest’anno aperte con obbligo di green pass e mascherina. Il nostro Vescovo Domenico Cancian ha salutato con entusiasmo questa iniziativa fatta in collaborazione con l’Associazione “Amici del presepio di Città di Castello” dedicata al compianto Gualtiero Angelini anima dell’attività presepiale tifernate.
Read more...