Città di Castello: Giornata di Studi sul RICCIO DI PASTORALE. Venerdì 22 Ottobre

Si terrà venerdì 22 ottobre prossimo alle 0re 16.00 la GIORNATA DI STUDI sul RICCIO DI PASTORALE nel Salone Gotico del MUSEO DIOCESANO DI CITTA’ DI CASTELLO.

Il Pastorale è un esempio di arte orafa senese del 1324 circa – ricorda Catia Cecchetti – attribuito al senese Goro di Gregorio. Dall’anno 2000 è conservato nella sala II del Museo, faceva parte della collezione ancora prima dell’ampliamento dei locali museali; va ricordato che negli anni ‘70 fu trafugato e ritrovato in modo fortuito e riconsegnato da un concittadino. Il manufatto è ancora oggi oggetto di studio sia per quanto riguarda l’attribuzione che la sua datazione; ne parlano, sottolineandone la preziosità, gli studiosi locali quali il Magherini Graziani, C. Rosini ma anche storici dell’arte e dell’oreficeria di indiscussa fama quali M. Salmi, U. Gnoli e P. Toesca. L’oggetto è stato sottoposto ad operazioni di pulizia ordinaria effettuate dall’orafo tifernate Sergio Bartoccioni e dai figli Riccardo e Andrea. La loro Bottega orafa vanta un’antica tradizione nella nostra città. I lavori iniziati nel gennaio scorso sono stati regolarmente autorizzati e hanno visto la supervisione della dott.ssa Maria Brucato, allora funzionario di zona della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. La procedura di pulizia ordinaria dell’argento è stata ritenuta quanto mai necessaria e le operazioni sono state avvallate dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, dal suo direttore Gian Franco Scarabottini e naturalmente volute dal Vescovo Domenico Cancian. L’intervento è stato finanziato Rotary club di Città di Castello e sostenuto dal past Presidente il dott. Alessandro Leveque e confermato dall’attuale Presidente Massimo Alberti i quali hanno seguito tutte le delicate fasi di pulizia fino alla ricollocazione dell’opera nella vetrina appositamente progettata. Il risultato dell’intervento ha riportato al suo originario splendore il manufatto che colpisce per la delicatezza della voluta e delle statuine quali l’Angelo, la Madonna e il Vescovo inginocchiato, oltreché per la bellezza degli smalti che impreziosiscono le figure di santi e degli animali fantastici lavorati a traslucido.

La Giornata di Studi del 22 ottobre a cura di Catia Cecchetti e di Mirko Santanicchia docente di Storia dell’Arte Medievale all’Università degli Studi di Perugia vuole accrescere il valore scientifico di questo capolavoro che la nostra città e la Diocesi tifernate ha la fortuna di possedere.

A portare i saluti saranno il Vescovo della Diocesi di Città di Castello Domenico Cancian, Elvira Cajano, Soprintendete Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Vittoria Garibaldi, Presidente ICOM Umbria e Alessandro Leveque, past President del Rotary Club di Città di Castello

A seguire sono previsti i seguenti interventi di: Gian Franco Scarabottini, Direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici “Salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico”; don Nicola Testamigna, Direttore Ufficio liturgico “Il Pastorale, al servizio della Liturgia”; Elisabetta Cioni, già docente della Università degli Studi di Siena Microsculture e smalti nel Pastorale di Città di Castello; Mirko Santanicchia, docente di Storia dell’Arte Medievale all’Università degli Studi di Perugia “Lo smalto traslucido nel XIV secolo in Umbria” e di Riccardo Bartoccioni, Bottega orafa Bartoccioni “Interventi di pulizia ordinaria del Pastorale”.

Introduce e modera Catia Cecchetti.

L’accesso sarà consentito tramite Green pass

Per informazioni: 075 8554705 museo@diocesidicastello.it.