Eccezionale dibattito alla Chiesa dei Laici di Gubbio sul ruolo della donna nella Chiesa

DSC_0451 Un eccezionale dibattito alla Chiesa dei Laici di Gubbio sul ruolo della donna nella Chiesa.
Si è concluso il calendario delle iniziative dell’Associazione MEU – Musei Ecclesiastici Umbri, dal titolo Ma-donna le figure femminili nell’arte sacra in Umbria, che ha visto unite tredici realtà museali legati dall’appartenenza ecclesiastica, indagare sul tema del femminile nel sacro. Così si è inserito l’ultimo incontro eugubino della serie, dal titolo “Le donne nella Vita della Chiesa: esclusione  e/o  partecipazione?”, svoltosi lo scorso sabato 7 marzo presso la Chiesa di Santa Maria dei Laici detta dei Bianchi a Gubbio.

Un numerosissimo pubblico ha assistito alle due interessanti e colte relazioni delle due eminenti teologhe che sono giunte nella città umbra; la Prof. Emanuela Prinzivalli dell’Università La Sapienza di Roma, che ha discusso dei vari ruoli femminili nella Chiesa delle origini con approfondite letture dei testi canonici, e la Prof. Simona Segoloni dell’Istituto Teologico di Assisi che ha indagato assieme ai presenti in una serrato dialogo, le voci e silenzi della donna nella riflessione teologica contemporanea.
L’iniziativa per il suo alto valore culturale ha ottenuto i patrocini di Regione Umbria, Comune di Gubbio ed Università degli Studi di Perugia, ed ha avuto  la straordinaria collaborazione dell’Istituto Teologico, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi e del Coordinamento Teologhe Italiane. Il progetto proposto dalla Diocesi eugubina in collaborazione con il Polo Museale Diocesano di Gubbio, ha cercato di creare un momento di dialogo e studio sul ruolo delle donne nella storia della Chiesa, grazie alla coordinamento del Prof. Matteo Monfrinotti dell’Istituto teologico di Assisi, non che Presbitero della Chiesa Eugubina e direttore dell’Ufficio Liturgico della stessa Diocesi, che ha curato le due iniziative legate al calendario MEU, in collaborazione con Paolo Salciarini, Responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi ed Elisa Polidori, storico dell’arte e referente per il Polo Museale Diocesano. www.museogubbio.it – info@museogubbio.it