INCONTRARTI OLTRE L’IMMAGINE

incontriarte-copertina

Incontrarti oltre l’immagine: progetto della rete Musei Ecclesiastici Umbri

Il progetto è promosso dalla MEU Rete dei Musei Ecclesiastici Umbri e realizzato da ben 9 Musei facenti parte dell’Associazione grazie al contributo della Regione Umbria con lo strumento legislativo a sostegno dei musei (L.R. 24/2003 “Sistema museale regionale – Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali connessi”).

La finalità del progetto – ricorda il presidente – si sposa con gli obiettivi statutari: “contribuire alla conservazione e alla valorizzazione dei musei e delle raccolte che hanno un carattere di ecclesiasticità esistenti in Umbria, proponendoli quali strumenti di animazione culturale delle comunità cristiane e della società” Art. 2 dello Statuto. L’Associazione con il suo Consiglio Direttivo è rappresentativa di tutta la Regione Ecclesiastica Umbra e si fa così portavoce in questa delicata situazione pandemica, del più autentico spirito cristiano con la forza delle fede e dell’arte.

Il progetto racconta la storia, l’ arte, la cultura, l’umanità delle gente umbra che, nel museo ecclesiastico vede il depositario della sua spiritualità. Una pluralità di linguaggi e di espressioni che vengono raccontati con gli strumenti oggi quanto mai necessari per le misure governative anti covid in atto, della realtà virtuale e della realtà aumentata. Un ricco programma di eventi culturali è stato pensato dai 9 musei a partire già dal mese di ottobre e proseguirà per tutto il Tempo dell’Avvento e del Natale. Si tratta di concerti, mostre, conferenze che si terranno negli spazi museali o luoghi vicini della Regione Umbria. I Musei coinvolti sono i seguenti: Assisi partecipa con ben 5 musei, il Museo della Porziuncola, il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, la Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, il MUMA Museo Missionario Indios dei frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia; a Foligno il Museo Capitolare Diocesano Cripta di San Feliciano, a Città di Castello il Museo del Duomo, a Spoleto il Diocesano e la Basilica di Sant’Eufemia e infine a Terni con Museo Diocesano e Capitolare.

I Musei Ecclesiastici vogliono con questo progetto offrire a tutti l’opportunità di scoprire lo straordinario patrimonio culturale ecclesiastico conservato al loro interno e contribuire così ad un ritorno alla “normalità”:l’Umbria, è una regione conosciuta in tutto il mondo per la sua arte e la sua spiritualità. La realizzazione del progetto costituirà un capitale che emozionerà e condurrà alla conoscenza della ricchezza e varietà delle collezioni permanenti conservate all’interno di questi musei ecclesiastici;espressione del loro divenire storico nei rispettivi contesti urbani, dalle origini della loro formazione alla conservazione attraverso i secoli, fino a giungere al nostro sguardo contemporaneo.

I Musei Ecclesiastici pertanto intesi come riferimento per le comunità di prossimità, sono custodi di tesori artistici e testimoni di memorie aperti a tutta la realtà sociale che li circonda.

Il Presidente
S.E.Marco Salvi

Incontrarti oltre l’immagine

"Incontri Inusuali" Rappresentazioni della Natività al Museo del Tesoro della Basilica papale di San Francesco 16/12/2020
Locandina
Video

"La profonda facoltà di scalfire l'indifferenza" Floriano Bodini 12/12/2020
Locandina
Video
"Raffaello in Europa nelle antiche stampe d'arte" Francesco Santaniello 19/12/2020
Locandina
Video
"I busti di Gian Lorenzo Bernini del Museo Capitolare Diocesano di Foligno e il collezionismo dei Roscioli" 2/12/2020
Fabio Massimo Mattoni
Locandina
Video

"Raffaello. Dallo studio a Firenze dei maestri a modello per i fiorentini" 5/12/2020
Antonio Natali
Locandina
Video

"Sigismondo de'Conti, la Madonna di Foligno e l'Historia suorum temporum" 10/12/2020
Lucia Bertoglio
Locandina
Video

"L'atelier dell'Alunno e il Tabernacolo della Confraternita della Misericordia" 12/12/2020
Giordana Benazzi
Locandina
Video

"Ascensidonio Spacca e la diffusione del modello raffaellesco: le tele con la Madonna del Rosario di Spello e Bevagna" 14/12/2020
Luigi Sensi
Locandina
Video

"La Madonna di Foligno del Museo Diocesano e il tema delle copie raffaellesche" 17/12/2020
Giordana Benazzi
Locandina
Video

"Il Tabernacolo della Confraternita della Misericordia e l'Arte confraternale" 10/01/2021
Roberto Tavazzi
Locandina
Video

"Note a margine sull'identificazione dell'autore della Bottega di San Giuseppe" 16/01/2021
Arianna De Simone
Locandina
Video
"La Natività di Domenico Beccafumi" Lectio Magistralis del Prof. Antonio Natali 29/12/2020
Locandina
Video

"Il Maestro di Cesi" Illustrato da Vittoria Garibaldi 8/01/2021
Locandina
Video

"Un enigma raffaellesco" Il caso della Trasfigurazione della chiesa di San Domenico a Spoleto 20/01/2021
Locandina
Video

 

incontri-footer