Nove Musei Ecclesiastici umbri aderiscono alle Giornate Nazionali dell’Amei 2013

Sala-SignorelliL’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI), della quale fanno parte più di mille realtà espositive in Italia, promuove l’evento “2013: Riflettori sui Musei Ecclesiastici”, le prime due Giornate nazionali con visite guidate, attività, incontri a tema, laboratori, concerti e spettacoli. Sono duecento i Musei che hanno aderito a questa importante iniziativa culturale in programma sabato 2 e domenica 3 marzo, tra i quali nove Musei Ecclesiastici dell’Umbria: la Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi, il Museo Missionario Indios Franti Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia (MUMA) di Assisi, il Museo della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli, il Museo Diocesano del Duomo di Città di Castello, il Museo Diocesano di Gubbio, il Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, il Museo Diocesano di Spoleto, il Museo Diocesano di Terni e il Museo Diocesano di Todi. Ciascuno di questi musei propone iniziative che fanno emergere e conoscere la loro enorme ricchezza artistica e culturale che caratterizza ogni angolo della nostra Umbria, del nostro Paese, i cui programmi dettagliati delle due giornate sono consultabili nell’allegato pdf.
I Musei Ecclesiastici dell’Umbria aprono le loro porte ai visitatori offrendo visite guidate gratuite, laboratori, concerti e momenti conviviali come “gustando l’Amazzonia attraverso aromi, sapori, profumi e colori” del MUMA di Assisi che propone “un pomeriggio fra tè, caffè e dolci amazzonensi”. Sempre ad Assisi, la Galleria della Pro Civitate Christiana offre tre itinerari a scelta: “William Congdom e le opere a soggetto sacro”; “Gesù divino Lavoratore”; “La croce e il Crocefisso nella Galleria d’Arte Contemporanea”. Il Museo Diocesano di Gubbio ha predisposto l’allestimento temporaneo del dipinto di Benedetto Nucci Sant’Anna Metterza nella “Sala degli Affreschi”. Il Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia ha in programma sabato 2 marzo l’inaugurazione della ricomposizione del prezioso e storico Altare della Pietà di Agostino Di Duccio, oltre ad offrire visite guidate in dialetto perugino ai capolavori esposti, il laboratorio didattico “Occhio al particolare” e le performance canoro-musicali di giovanissimi artisti. Il Museo Diocesano di Spoleto propone interessanti visite guidate, oltre che alla sua collezione, alla Basilica di Sant’Eufemia e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Le “Giornate dei Musei Ecclesiastici” sono state presentate ufficialmente a Milano, lo scorso 21 febbraio, nel corso di una conferenza stampa. La loro finalità è quella di concorrere a rendere finalmente “visibile” questa straordinaria realtà museale, unica per ciò che conserva ed evoca in luoghi come le cattedrali, le chiese e le confraternite disseminate lungo l’intera Penisola, da nord a sud, isole comprese. Si tratta di un immenso patrimonio espositivo che ai più è del tutto ignoto, scarsamente segnalato dalle guide turistiche, “snobbato” da un certo ambiente culturale. L’AMEI, nata nel 1996 con l’appoggio della CEI, ha tra i suoi obiettivi quello dell'”emersione” dei Musei Ecclesiastici: da Musei “cancellati” a Musei sempre più aperti, attivi e protagonisti della cultura e della storia del proprio territorio, contribuendo alla loro istituzione, valorizzazione e conservazione, così da farli uscire da quella sorta di isolamento che li ha resi “invisibili” al proprio potenziale pubblico.
R. L. /