La Tela di Penelope

PENELOPIIl Museo Diocesano di Gubbio celebra l’8 marzo con la Tela di Penelope. Un evento curato da Inner Wheel club Gubbio.
Tante le manifestazioni nella nostra regione previste per celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, che nacque negli Stati Uniti nel 1909 e celebrata tutt’ora per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

E così il Museo Diocesano di Gubbio, sempre più volto ad un’ampia rete di collaborazioni, contatti e incontri culturali, decide di ospitare l’evento dal titolo “Tante Penelopi per una Tela” organizzata e promossa dalla Inner Wheel club di Gubbio, con la sua presidente la Prof.ssa Caterina Calabresi.
La manifestazione vedrà l’interazione di tutte coloro che decideranno di partecipare per la creazione di un’unica “Tela di Penelope” realizzata a patchwork con tutti i pezzi di stoffa che verranno dipinti, disegnati e decorati dalle partecipanti per poi essere assemblati in un unico straordinario manufatto di umanità. “Una performance che ha come tema l’amicizia e la solidarietà – le parole di Caterina Calabresi presidente di Inner Wheel club Gubbio – essa ha l’obbiettivo di far meditare sull’essere donna nella società attuale, nella nostra civiltà”.