Trevi in data 12 dicembre 2014, ospiterà la seconda assemblea regionale dell’ICOM

20120823092522!Logo_ICOMTrevi in data 12 dicembre 2014, ospiterà la seconda assemblea regionale dell’ICOM – International Council of Museums – organizzazione non governativa associata all’UNESCO. L’assemblea è aperta a tutti, non solo ai soci ICOM e sarà un’occasione importante per riflettere sulle problematiche e sulle politiche di sviluppo dei Musei in Umbria. Interverranno rappresentanti del Ministero dei Beni Culturali, Regione Umbria e altri enti locali, Università, musei pubblici e privati, aziende, organizzazioni del terzo settore e professionisti della cultura, variamente impegnati nella gestione, valorizzazione e studio dei musei umbri. L’Arch. Anna Di Bene, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria, terrà un seminario sulla “Tutela e la valorizzazione dei paesaggi tra normative e buone pratiche”. Al dibattito assembleare, verranno affrontate le problematiche dell’attuale contesto e alcune nuove proposte al servizio dei musei e delle collezioni.

E’ prevista per venerdì 12 DICEMBRE alle ore 15.30, la seconda assemblea del coordinamento umbro di ICOM ITALIA, presso il Teatro Clitunno a Trevi. L’ICOM – International Council of Museums – è un’organizzazione che riunisce oltre 30.000 aderenti nei 5 continenti, associata all’UNESCO. Vi fanno parte soci istituzionali e individuali che operano per sostenere il dialogo tra gli istituti museali e la società civile, perseguendo le missioni fondanti del museo: conservazione, educazione e integrazione con i territori.
E’ passato oramai poco più di un anno dalla nascita del coordinamento regionale, guidato da Giovanni Luca Delogu, al quale aderiscono la Regione Umbria e altri enti locali, musei pubblici e privati, aziende, organizzazioni del terzo settore e professionisti della cultura, variamente impegnati nella gestione, valorizzazione e studio dei musei umbri. L’assemblea annuale del Coordinamento regionale è aperta al contributo di tutti coloro che condividono la missione di ICOM e costituirà un momento importante di riflessione e dibattito sui musei umbri, a un anno dagli impegni assunti dalle istituzioni in occasione del precedente incontro, che si tenne ad Assisi, e in una fase in cui si vanno delineando diverse possibili integrazioni entro un polo museale regionale. Anche questa seconda sessione sarà aperta da una prolusione di approfondimento sul tema scelto per l’assemblea internazionale ICOM, programmata a Milano nel 2016, “Musei e paesaggi culturali”, affidata quest’anno al Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria Anna Di Bene, che relazionerà sulle strategie sostenibili tra tutela e valorizzazione. Alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, On. Ilaria Borletti Buitoni, introdurranno i lavori il Prof. Fabrizio Felice Bracco, Assessore Beni e attività culturali, turismo della Regione Umbria, il Dott. Giovanni Luca Delogu coordinatore di Icom Umbria, l’Arch. Bernardino Sperandio Sindaco di Trevi. L’intervento seminaristico sul tema della tutela e la valorizzazione dei paesaggi tra normative e buone pratiche, sarà affrontato dall’Arch. Anna Di Bene. All’interno del dibattito assembleare verrà presentato un nuovo portale regionale al servizio dei musei e delle loro collezioni.